venerdì 2 maggio 2014

racconto di quella volta in cui una guru del meicccap con 400mila iscritti mi rubò un lavoro spacciandolo per suo


Premetto che non farò nomi. Ho già avuto abbastanza problemi e mal di pancia a causa di questa storia, non voglio altri guai.

Come molti di voi miei assidui lettori (ovvero Kekko) saprete, da circa tre mesi mi sono dedicata al face painting.
Non ho mai nascosto di aver imparato molte tecniche guardando video tutorial su YouTube, in particolare quelli di una ragazza Americana che è una delle poche che ha avuto davvero successo con questo tipo di video.
Non mi soffermerò sul fatto che la signorina, nonostante i suoi vent'anni, pare essere nata con lo spirito imprenditoriale di un industriale milanese navigato.
O sul fatto che suddetta signorina abbia genitori straricchi che le sovvenzionano materiale di buona qualità, gadget personalizzati e una strumentazione professionale da migliaia di dollari.
O su tanti altri fatti ancora.

Mi soffermerò piuttosto sul fatto che, quando ho cominciato a pubblicare i miei lavori, ho spesso riroposto mie versioni di personaggi che la suddetta signorina aveva già proposto nei suoi tutorial (e qui invito il lettore a soffermarsi tre secondi sul significato e sul senso della parola TUTORIAL).
Personaggi assolutamente originalissimi e che nessuno ha mai proposto prima di lei, tipo Gaara di Naruto, o Eddie degli Iron Maiden o Joker di Batman. Roba mai vista, insomma (e sì, sono ironica).

Mi soffermerò inoltre sul fatto che, nonostante ai miei esordi avessi sì e no 200 follower e nonostante i personaggi da me riproposti fossero stati fatti ottocentomila volte da ottocentomila persone prima di me e soprattutto prima della guru in questione, è sempre stata mia premura taggare e hashtaggare la simpatica donzella semplicemente perché mi sembrava giusto farlo, dal momento che avevo seguito il suo tutorial.

Passano le settimane e, nonostante il poco tempo e gli scarsissimi mezzi che ho a disposizione, inizio a fare progressi e a proporre lavori miei, inediti, insieme a mie versioni di personaggi di film/fumetti e cartoni animati.
Il che significa, per i meno svegli, che googlo il personaggio che m'interessa, trovo un'immagine che mi aggrada e me la disegno in faccia. No tutorials needed.
I miei followers iniziano ad aumentare, attiro l'attenzione di altri makeup artist e anche dell'ormai celeberrima signorina, che pensa bene di rivendicare ulteriormente le sue opere con una patetica tiratina d'orecchio in cui mi esorta a taggarla nuovamente nei MIEI lavori, in modo da avere più visibilità.

E fin qui, sticazzi.

Sticazzi finché ieri non noto che la meiccapp guru ripropone un MIO lavoro originale spacciandolo per una sua fantastica mirabolante idea OMG IM SO CREATIVE.
Posta dunque su instagram una foto di una sua versione cagosa di un personaggio Marvel affiancato dalla versione supersupersuper megamitica fatta appunto ieri, del tutto identica alla MIA versione dello stesso personaggio, fatto due settimane fa.

Decido dunque di farglielo delicatamente notare:
Io: "Oddio, non ci posso credere! Anch'io ho fatto [nome personaggio] due settimane fa, ed è ASSOLUTAMENTE IDENTICO a quello fatto da te oggi!"
Lei: "hahahah divertente. Io [nome personaggio] l'ho fatto nel 2012" alludendo, ovviamente alla versione cagosa.

Il fandom della tizia inizia a rivoltarmisi contro come una mandria impazzita, delirando in ogni modo possibile insinuando addirittura che i miei lavori fossero tutti rubati.

Certo.

Sono andata un attimo un attimo in America a farmi dipingere da quella rincoglionita per poi fotografarmi e dire OMG SONO TROPPO BRAVA!

No ciccine, no.

Il fatto che su 20 lavori miei, 5 siano stati presi dai suoi tutorial non fa di me una ladra o chissà cosa, soprattutto nel momento in cui -IO- ho sempre taggato la guru.
Credo sia superfluo aggiungere che la mano che dipinge è la mia e che i personaggi -seppur disegnati seguendo i suoi tutorial- non sono stati inventati da lei. Quindi, volendo, avrei anche potuto evitare di taggarla.

Mi sembra anche superfluo aggiungere che rubare in modo così plateale e disgustoso il lavoro di una facepainter principiante con poco più di mille followers quando si ha un canale che conta milioni di visualizzazioni e oltre 400mila iscritti, è davvero squallido.

E' stata una lotta impari, per questo ho deciso di scriverle di darsi una calmata e che probabilmente avevamo solo preso spunto dalla stessa fotografia.
Così, lei mi risponde di aver usato il primo risultato che da Google immagini quando cerchi quel personaggio.

E qui caga fuori dal vaso.

Nel frattempo, il suo fandom di rincoglioniti continua a darmi della ladra e a minacciarmi perché "[tizia] si è fatta da sola! Non provare a dire che non è una grande artista" e menate simili.

Vi do una notizia, non spaventatevi: tizia NON si è fatta da sola.
Tizia ha cominciato a fare video quando già aveva una sua linea di trucchi, finanziatale da mammina e papino.
Indubbiamente è brava e sa fare il suo lavoro, ma io? Solo perché non ho le sue possibilità non devo essere considerata sua pari?

Inoltre ci sono un paio di minuscole differenze tra me e lei che forse non tutti colgono:
1) lei fa questa cosa da anni e la fa ogni giorno, non facendo un beneamato cazzo da mane a sera; io se ho tre ore a settimana per dedicarmi a questa passione -che ho iniziato a coltivare tre mesi fa- è pure tanto, dal momento che ho anche da lavorare, da studiare e soprattutto ho una vita sociale abbastanza movimentata, cosa per lei inesistente.
2) lei utilizza una fotocamera professionale da centinaia e centinaia di dollari, un sistema d'illuminazione coi controcazzi e un Mac coi quali modifica le fotografie e i video dei suoi lavori; io utilizzo la poraccissima fotocamera frontale del cellulare e una lampadina dell'Ikea
3) a lei vengono inviati prodotti professionali gratis; io ho 15 pennelli low cost e uso i colori ad acqua che usano i bambini a carnevale e soprattutto questi colori me li pago io, infatti possiedo solo i tre colori primari e il bianco, e non tutti i colori dell'arcobaleno in qualsiasi texture e finish.

Infine, cosa più importante, io non ho la visibilità che ha lei.

Le polemiche su instagram continuano, tra gente che difende lei e qualcuno che prende le mie parti (vvb ).

Alla fine, molto democraticamente, la tizia mi contatta in privato dicendomi che è "estremamente seccata da questa ridicola situazione" e che "ho osato svegliarla dopo sole tre ore di sonno e questo non la rende affatto felice, anzi" e che per questo cancellerà tutti i commenti riguardanti la faccenda. Ohoh, sto tremando.
Dovrei sentirmi in colpa, avere paura o cosa? Anch'io mi sono svegliata alle 4 del mattino e non ho più ripreso sonno per i nervi, ma non per questo faccio la vittima. E, tesoro bello, io nella vita oltre a pittarmi la faccia ho cose più importanti da fare.

E' stato anche inutile farle notare che così facendo non avrebbe fatto altro che fomentare l'odio nei miei confronti, ma evidentemente la signorina ama fare l'attivista-anti bullying solo quando la vittima è lei (ha fatto tipo mille video in cui racconta di come, oh dear, veniva presa in giro e di quanto odi il bullissimo blablabla MENATE.).

E nulla, alla fine cancella ogni traccia dell'increscioso episodio e pubblica un'altra foto del suo disegno (sì amici, sempre quello che ha RUBATO a me) scrivendo una cosa tipo: il mondo è davvero tanto piccolo, pensate che ho scoperto PER CASO (sì, certo) di aver PRESO ISPIRAZIONE (sì, certo) da un altro bodypainter...[nome bodypainter che le mette le palle in testa ma è molto meno famoso di lei]! E pensare che ho avuto la fortuna di lavorarci quest anno!" ecc ecc e altre menate in cui se la tira e fa vedere quanto è brava.

E ricordiamo che poco prima aveva detto di aver "preso ispirazione" dal primo risultato di google.

Certo, tesoro. Certo.

E' stato divertente scoprire, poi, che la meiccccapp guru fa questo giochino con tutti.
Trova un facepainter mediamente bravo e soprattutto con pochi followers, gli copia il lavoro e lo spaccia per sua creazione originale.

Mi dispiace tanto dover scrivere questa storia squallida sul mio amato blog, ma avevo bisogno di sfogarmi.
Purtroppo sono una persona troppo sensibile e queste ingiustizie mi urtano profondamente. E' tremendo il senso di impotenza che si prova nel non poter rivendicare il proprio lavoro. Purtroppo in questo mondo la "forza" di una persona dipende molto dal suo seguito, dal nnumero di seguaci, dagli sponsor... e queste cose non arrivano facilmente, se non hai qualcuno dietro che ti dia i famosi "calci in culo".




Nessun commento:

Posta un commento